Superare lo stress emotivo con l'accettazione e il perdono
A volte nella vita basterebbe così poco per superare quello stress emotivo che ci rende così infelici e che rischia molto spesso di coinvolgere anche chi ci è vicino, che non ha alcuna colpa del nostro stato animo.
La parola d'ordine quindi sembrerebbe essere ACCETTAZIONE che troppo spesso, per paura di metterla in pratica confondiamo con la rassegnazione.
Spesso capita che quando ci sentiamo in questo stato d'animo che potremmo definire 'down' quasi ci infastidiscano le persone sorridenti e che cercano di trovare sempre soluzioni, vedendole come sempliciotte o semplicemente come esseri ai quali nulla è capitato di così grave come a noi.
In realtà nella stragrande maggioranza dei casi, in maniera del tutto normale loro hanno in sè la risposta al nostro problema: sanno accettare quanto gli capita e cercano di trarre vantaggio anche in quelle situazioni che per altri sarebbe semplicemente un evento negativo. Per loro invece è normale trasformare le avversità in occasioni di crescita imparando una lezione senza il fardello della rabbia o dell’autocommiserazione.
Questo permette ad esempio loro di accettare la fine di una relazione senza essere rassegnati o disillusi verso il futuro e gli permette di vivere ogni nuova relazione come fosse la prima, ovvero senza preconcetti o atteggiamenti scontrosi verso il partner che non verrà più rivisto come il precedente, perchè hanno compreso che ogni persona è un essere a sè ed irreplicabile e quindi non sarà mai uguale a nessun'altro .
E' infatti importante ricordare che accettare e perdonare, altra parola chiave per il benessere, richiede coraggio, equilibrio e un forte senso del sé. Accettare e perdonare non significa infatti farsi andare bene ciò che non ci piace e che possiamo cambiare ma semplicemente lasciar andare e concedere all'altro la possibilità di migliorare anche attraverso il nostro aiuto.
G.M.
Posta un commento