ULTIME NOTIZIE

giovedì 1 maggio 2014

Più Economia - Nessuna novità per questo Primo Maggio

lavoratori
Primo Maggio all’insegna delle parole quando i cittadini invece vorrebbero i fatti. Sono ormai troppi gli italiani che in questa giornata sono impossibilitati a festeggiare qualcosa, considerando che il lavoro sembra essere diventato un miraggio per tutti come la pensione.

Ad accorgersene sono in molti a partire dallo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che ha aperto uno dei suoi discorsi affermando: «Se volessimo dare un nome» a questa giornata del Primo Maggio, «non è eccessivo parlare di «allarme lavoro». Ma anche chi si occupa di curare e addestrare l’animo umano agli insegnamenti di Cristo, Papa Francesco, in questa giornata non può che dedicare il suo pensiero ai tanti disoccupati chiamando in causa la dignità umana: «Chiedo a quanti hanno responsabilità politica di non dimenticare due cose: la dignità umana e il bene comune».

Una ricorrenza questa nella quale tutti si accorgono che qualcosa nel Paese e non solo, non sta andando nella direzione giusta, tant’è che la preoccupazione è forte anche per coloro che avrebbero il compito di difendere i lavoratori: i Sindacati. E se da loro noi ci aspettiamo risposte e soluzioni purtroppo ancora una volta ci ritroviamo ad ascoltare belle parole di vicinanza per i meno fortunati ma nessuna operazione concreta, solo la descrizione della realtà quando il segretario della Cgil Susanna Camusso sottolinea che stiamo vivendo una grave azione di «impoverimento del Paese» ad opera delle istituzioni.  

Ebbene si, invece di trovare la risoluzione del problema purtroppo anche i sindacati cercano semplicemente di trovare a chi scaricare le colpe, per non far rendere conto ai cittadini che in fondo anche loro sono complici di quanto ha fatto o non ha fatto il Governo fino ad ora, ma in fondo si sa, nel nostro Paese basta fare lo ‘scarica barili’ per diventare i paladini di una finta battaglia e spingere per proposte molto populiste che dicono tutto e niente come « bisogna avere il coraggio di passare ad una stagione vera di investimenti per il lavoro». Peccato che non dicano dove andare a prendere i fondi per gli investimenti e dove andrebbero investiti.  


Nessuna sorpresa o novità quindi per questo Primo Maggio, le solite polemiche e schermaglie che come sempre non porteranno nulla di nuovo per i lavoratori e i disoccupati…

G.M.

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616