Vuoi vivere in Germania? Se sei un elettricista o assistente geriatrico per il Governo tedesco puoi andare a lavorare nel loro Paese.
Esiste infatti una lista delle professioni per i lavoratori extracomunitari che la Germania è disposta a ricevere. Si tratta di una nuova politica di immigrazione selettiva. Come dire, anche la Merkel ha deciso di mettere dei paletti all'immigrazione indiscriminata e d'ora in avanti, si propone di incoraggiare solo i settori industriali e i servizi, dove esiste scarsità di lavoro registrato.
Anche la Spagna diventata terra di accoglienza per tutti inizia a risentire delle politiche di Zapatero. Il nuovo governo oggi per fronteggiare la crisi economica interna e la lotta alla ricerca dell’ultimo posto di lavoro disponibile, mette una stretta sul fronte immigrazione. In febbraio, il Ministro dell’Interno spagnolo, ha dichiarato che «non si può essere lassisti con l’immigrazione illegale, altrimenti non c’è modo di fermarla», e il suo collega del Lavoro, Engracia Hidalgo ribadisce «Occorre che gli immigrati arrivino con un contratto di lavoro e facciano uno sforzo per integrarsi perché così non può funzionare». In entrambi i casi mi sembra di ricordare che in Italia vi è una legge simile, peccato che non la si applichi e che venga tacciata di essere "una legge razzista"... Chi sono ora i "razzisti"?
G.M.
venerdì 22 novembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Posta un commento