Da una parte tolgono e dall'altra prendono anche di più! Se tutti oggi siamo felici del rinvio dell'aumento dell'Iva al 22% previsto per il 1 luglio 2013, dobbiamo anche essere consapevoli che le risorse necessarie saranno reperite attraverso ritocchini più o meno ampi su altre gabelle già presenti.
Ed e' così che dalle tasche degli italiani per la copertura finanziaria uscirà' una cifra pari ad un miliardo di euro. Tra gli aumenti, oltre a quello sulla marca da bollo, che è' passato sotto silenzio, vi saranno anche quello sull'acconto IRPEF, Irap, Ires e sarà' introdotta una tassa anche sulle sigarette elettroniche.
Per quanto riguarda quest'ultima nuova tassa e' importante sottolineare che riguarderà i dispositivi contenenti nicotina o altre sostanze sostitutive del consumo di tabacchi lavorati, nonché le sue parti di ricambio, i dispositivi meccanici ed elettronici.
La nuova Gabella governativa e' nell'ordine del 58,5% del prezzo di vendita. Sempre per rendere possibile lo slittamento dell'Iva, l'acconto IRPEF, che vedrà coinvolti tutti i cittadini, aumenterà del 100% come l'acconto Irap e Ires che saliranno al 110%. Che dire: ancora una volta i nostri Governanti vogliono fare "un matrimonio con i fichi secchi", e a rimetterci come sempre sono i cittadini onesti che pagano le tasse.
GIULIA MACCHI
sabato 29 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Posta un commento