Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

sabato 17 gennaio 2015

Più Cronaca - Siae Gratis




Siae Gratis 

Vorrei annunciarvi questa grande e bella novità da parte della Società Italiana degli Autori e degli Editori (SIAE).


Direttamente dal sito ufficiale si potrà leggere esattamente questo annuncio: "Dal 1° gennaio 2015 i giovani autori di età compresa tra i 18 e i 30 anni non pagheranno la quota associativa alla Siae: è questa la grande novità della Società Italiana degli Autori e degli Editori rivolta ai nuovi e ai “vecchi” associati Siae, compresi quei giovani iscritti non in regola coi pagamenti passati e che rientrano in questa fascia d’età. Finora la gratuità era riservata solo ai minorenni. L'esenzione dal pagamento del contributo annuo opera per tutto l'anno civile in cui l'autore compie 30 anni, anche l'iscrizione gratuita opera con lo stesso criterio: quindi nel 2015 saranno esonerati dal pagamento tutti gli autori nati dal 1985 (compreso) in poi.
Questa estensione segna un’ulteriore importante decisione della Siae che con la nuova gestione, presieduta da Gino Paoli, sta promuovendo iniziative a favore dei giovani. 
La novità riguarda tutte le sezioni: Arti visive, Cinema, Letteratura, Lirica e balletto, Musica, Opere Radiotelevisive e Teatro. In un momento di grande crisi economica la Società Italiana degli Autori e degli Editori ha voluto dare un aiuto concreto agli associati e a tutti coloro che intendono associarsi perché la tutela d’autore alla quale la Siae lavora da oltre cento anni è sostenuta anche attraverso queste iniziative."

Mi sembra un'ottima occasione per tutelare le proprie opere e dare uno stimolo in più a nuove creazioni. Ricordo (per chi non lo sapesse) che per depositare i propri brani è sufficiente e necessario portare la partitura con segnata la parte melodica e il testo (della parte cantata se c'è) in quanto non è presa in considerazione la linea armonica (l'accompagnamento strumentale) del brano. Consiglio comunque di dare sempre maggiori informazioni sul riconoscimento per intervenire in caso di plagio.

Per scrivere in modo chiaro e professionale, io suggerisco di utilizzare un programma per copisti come ad esempio Finale che potete trovare anche nella versione NotePad (gratuita ma limitata).


Se il tema vi è piaciuto e/o vi ha incuriosito, vi invito a seguirmi nei prossimi articoli su "Più News" e sulla mia pagina ufficiale di Facebook: www.facebook.com/pianistagabriele by Pianista Gabriele Lattanzio.

Pianista Gabriele Lattanzio

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616