Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

sabato 29 novembre 2014

Più Territorio - Il giovane pianista e l'amore per il Jazz





Ritorniamo a parlare della musica Jazz. Per meglio comprenderla bisogna partire dalla storia, dalle origini, perché il Jazz non è solo musica ma è anche vita, cultura, contaminazione ed evoluzione nel tempo, nelle usanze, mode e anche luoghi in cui si suona.

Per chi si volesse avvicinarsi a questo genere, anche solo come ascoltatore (anche perchè prima di essere dei bravi musicisti bisogna prima essere degli ottimi ascoltatori) suggerisco di ascoltare un jazz facile, classico di brani standard non troppo rivoluzionati, dove le melodie vengono solo accennate per dar più spazio all'improvvisazione.

Voglio ricordare che il Jazz è una musica che lascia grande spazio all'improvvisazione ed è uno dei punti di forza di questo bellissimo genere musicale....il musicista è libero (seguendo sempre una logica e degli schemi prefissati e precisi) di dar sfogo alla propria interpretazione, anche al proprio linguaggio jazzistico durante l'improvvisazione, un ascoltatore abituale di questo genere riesce a distinguere ad occhi chiusi lo strumentista che sta eseguendo lo stesso brano con lo stesso identico strumento, riconoscendone il fraseggio, il tocco, lo Swing e tantissimi altri particolari e fattori che lo distinguono...è come se lo strumento diventasse la propria voce con i propri accenti e modi di parlare. Con la voce e il canto nella musica pop è facile distinguere una Laura Pausini  da una Gianna Nannini, provate a farlo con uno strumentista, diventa quasi impossibile se non ha modo di improvvisare ed uscire un po' dagli schemi.

Ascoltare musica Jazz è un po' come ascoltare una nuova lingua, per far si che certe "parole" diventino famigliari e si capiscano dobbiamo fare un attimo di attenzione e informarci sulla provenienza e come vengono usate certe parole all'interno di una frase per capirne il giusto senso.

Ai miei allievi faccio ascoltare molta musica di qualsiasi genere, perchè l'ascolto è una cosa fondamentale e viene prima di saper suonare, io ci terrei a trasmettere anche a chi legge quello che scrivo, di imparare prima a saper ascoltare.

Come primo esperimento/esercizio ci si può magari sforzare di distinguere (nei brani con più strumenti) ogni singolo strumento/strumentista...... cosa, quando e come lo fa!

Da questo ascolto si inizieranno anche a scoprire delle cose a cui prima non si faceva caso e sarà anche un modo insolito di ascoltare la musica e imparare....magari, scoprite di avere una preferenza verso alcune sonorità in particolare.


Gabriele Lattanzio


Per chi volesse avere maggiori informazioni su Gabriele Lattanzio potete visitare: https://www.facebook.com/pianistagabriele

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616