Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

venerdì 7 novembre 2014

Più Salute - Le proprietà e i benefici del limone

Le proprietà e i benefici del limone

Il limone è ricco di vitamina C e svolge il ruolo di vero e proprio antiossidante, utile contro i radicali liberi, che sono responsabili delle malattie degenerative. Il limone rafforza le difese immunitarie e ha un potere disintossicante. E' utile contro l'acidità gastrica e svolge un'azione antisettica e battericida.

Le proprietà del limone sono innanzitutto astringenti, infatti va usato soprattutto in caso di diarrea e rientra fra i rimedi naturali per combattere la nausea. Il limone riesce a svolgere un'azione benefica contro l'acidità gastrica, aiutando il fegato e il pancreas a smaltire più facilmente gli zuccheri o i grassi saturi. Se assumiamo il succo di limone la mattina a digiuno, possiamo riequilibrare l'intestino. Svolgendo un'azione antisettica e battericida, può essere utile per rallentare lo sviluppo dei batteri e quindi per evitare il presentarsi di problemi di alitosi o di stomatiti. Può essere importante per depurare il fegato in modo naturale.

Il limone è inoltre un ottimo antiossidante, che agisce contro i radicali liberi, i quali sono i principali imputati dell'invecchiamento cellulare e delle malattie degenerative, in primo luogo arteriosclerosi, artriti e infarto. Essendo ricco di vitamina C, questo frutto può essere importante per combattere l'ipertiroidismo, le malattie infiammatorie o lo scorbuto. Il limone abbonda anche di altre vitamine, come la A e la B, che sono importanti per garantire l'equilibrio del sistema nervoso, il funzionamento del fegato e la rigenerazione della pelle. In particolare la vitamina PP, di cui il limone abbonda, svolge un ruolo essenziale nel prevenire le dermatiti.

Il limone è in grado di rafforzare le difese immunitarie dell'organismo, proteggendo dal sopraggiungere di raffreddori e di influenze. Se sciolto in acqua calda e inalato, si può utilizzare anche per curare gli attacchi d'asma. L'olio essenziale contenuto nella scorza può essere usato per combattere il mal di testa. Notevoli sono anche le proprietà cosmetiche attribuibili al limone: combatte l'acne e i punti neri, aiuta in caso di capelli secchi e sfibrati e, se mescolato con il miele, può creare una ceretta che lascia la pelle morbida. 

Fonte: www.nanopress.it

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616