Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

martedì 9 settembre 2014

Più Territori -Vaqif Sadiqov e Albano Carrisi presenti all'Arena di Verona il 12 settembre

Grande fermento a Verona in vista del concerto "INSIN[TF]ONIA con il futuro" organizzato dall’Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia e dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaijan. Tutto ormai sembra essere pronto e a confermarlo è anche  lo stesso ufficio stampa dell’Ambasciata che ci rilascia le ultime novità su quello che ormai sembra essere uno degli eventi più attesi per chi ama la cultura e la musica. Durante la serata di venerdì 12 settembre, si potrà godere oltre che dello spettacolo offerto  dai cantanti azerbaigiani Mr. Azer Rzazade e Mrs. Aygun Bayramova e dal Trio Garabag e Mansum Ibrahimov, con il loro Mugham, definito dall'Unesco ‘capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità’, anche della presenza di un grande cantautore italiano di fama internazionale: Albano Carrisi, che proprio in queste ore ha dato la conferma della sua presenza all’evento.

S.E. Vaqif Sadıqov, Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaijan presso la Repubblica Italiana
Ed è così che Vaqif Sadiqov, Ambasciatore in Italia dell’Azerbaijan ci spiega che: « La serata in Arena rappresenta una prima volta : la prima volta che un' orchestra italiana , in questo caso l ' Orchestra Italiana del cinema , sarà diretta da un maestro azerbaigiano , Yalchin Adigezalov”. Durante la serata si potrà infatti vedere protagonisti 85 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema, che saranno diretti dal Maestro dell’Azerbaigian Yalchin Adigevalov, che eseguiranno un programma di musica sinfonica tradizionale dell’Azerbaijan dedicato ad un importante e coinvolgente momento di scambio culturale tra Azerbaijan e Italia e le rispettive culture millenarie, un omaggio musicale attraverso l’esecuzione di alcuni indimenticabili temi del grande schermo come un medley delle colonne sonore di Nino Rota e una citazione di alcuni capolavori del cinema internazionale.

Come sempre la cultura sarà quindi la protagonista di una rinnovata amicizia che ormai dura negli anni come ci spiega lo stesso Sadiqov, che permetterà “ ad entrambi i nostri Paesi di imparare da questo evento che l 'arte riesce sempre ad unire, anche quando proviene da tradizioni diverse, soprattutto se alla base ci sono rapporti di fiducia, rispetto ed amicizia , come nel caso dei nostri Paesi”. Il motivo principale per il quale quindi si è deciso di promuovere questo concerto e di offrirlo al pubblico in maniera totalmente gratuita è quindi quello di suggellare rapporti sempre più stretti tanto a livello culturale quanto commerciale considerando che Verona è stata scelta come meta proprio perché. come sottolinea l’Ambasciatore: « 11 Veneto è una regione molto conosciuta in Azerbaijan. I nostri legami provengono dall’Antica Via della Seta e dalle testimonianze di Marco Polo . Oggi sono molti gli imprenditori del Veneto presenti in Azerbaigian, e molti sono i turisti azerbaigiani che ogni anno visitano la vostra affascinate regione, assaporandone colori, sapori e bellezze architettoniche. Non poteva esserci sede più gradita per il nostro evento ».

Ed è così che mentre l’Ambasciatore ricorda che si tratta  “di un onore per i nostri musicisti rappresentare l’arte azerbaigiana e condividere l’emozione di un repertorio unico” ci confida che la sua speranza è che “possa essere una serata che sarà per tutti indimenticabile”.


Giulia Macchi 

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616