Alle ore 21.00 del 12 settembre 2014, in uno scenario unico al mondo, organizzato dal Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell’Azerbaigian e dall'Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, l’Arena di Verona ospiterà “In Sin(TF)onia con il futuro”, l’omaggio musicale dell’Azerbaigian all'Italia e, in particolare, al Veneto e alla città di Verona. Un evento che vedrà protagonista l’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro dell’Azerbaigian Yalchin Adigezalov per celebrare la cultura e la tradizione del paese più suggestivo del Caucaso del Sud. Grazie all’interpretazione degli oltre 80 elementi dell’Orchestra Italiana del Cinema, verrà eseguito un programma di musica sinfonica e tradizionale dell’Azerbaigian, senza tralasciare alcuni indimenticabili temi del grande schermo internazionale.
IL PROGETTO
“In Sin(TF)onia con il futuro” è la naturale prosecuzione dell’impegno dell’Azerbaigian a realizzare scambi culturali con l’Italia.
Durante la recente visita nel nostro paese del Presidente dell’Azerbaigian, è stata adottata la “Dichiarazione Congiunta di Partenariato Strategico tra Italia ed Azerbaigian” che, tra i vari aspetti, sottolinea anche l’importanza di uno scambio più intenso in ambito culturale.
Dal punto di vista culturale, l'Azerbaigian ha consolidato negli anni relazioni stabili e costruttive con l’Italia, che hanno visto massima espressione nell'organizzazione di importanti mostre di artisti azerbaigiani in Italia e di artisti italiani in Azerbaigian, nell'organizzazione di concerti di grande rilievo in entrambi i paesi, nel finanziamento del restauro della Sala dei Filosofi nei Musei Capitolini, delle Catacombe dei SS. Marcellino e Pietro, e ultima, in ordine di tempo, nella firma di un accordo tra il Ministro della Cultura e del Turismo della Repubblica dell'Azerbaigian e il Sindaco di Roma per la donazione a Roma Capitale di un milione di Euro da impiegare nell'intervento di scavo archeologico e valorizzazione nell'area dei Fori Imperiali - via Alessandrina.
L'Azerbaigian, con un ruolo di sempre maggior spicco nel panorama internazionale, sarà nel 2015 sede dei Primi Giochi Europei ed il suo è uno dei Padiglioni più attesi dell'Expo di Milano 2015.
Fonte: http://www.dabakuaverona.eu/
ASSICURATI I POSTI MIGLIORI Riserva al più presto la tua poltrona registrandoti su www.concertoarena.eventbrite.it
Posta un commento