I metodi alternativi di usare il dentifricio
Lo utilizziamo normalmente per mantenere sani e splendenti i nostri denti, ma il dentifricio può essere adoperato in molti modi diversi, essendo un prodotto versatile.
Ora vi dirò le varianti di come il dentifricio potrà esserci utile.
Asciuga i brufoli
Ci è apparso sul viso un brufolo e desideriamo eliminarlo velocemente? La sera, prima di coricarci, applichiamo solo sul brufolo una punta di dentifricio. Il mattino seguente laviamolo via e vedremo che il brufolo si sarà asciugato completamente.
Allevia il dolore causato da bruciature
Mentre cuciniamo capita di scottarci, se l’ustione è lieve è sufficiente applicare uno strato sottile di dentifricio e otterremo subito sollievo. Se applicato su piccole bolle, il dentifricio permette alla piaga di asciugarsi e rimarginarsi più velocemente.
Calma l’irritazione prodotta dalle punture d’insetti
Spesso le punture d’insetto creano prurito, un metodo per calmarlo velocemente e ridurne il gonfiore è quello di applicare sulla parte interessata un velo di dentifricio. In pochi minuti allevieremo l’irritazione.
Unghie pulite
Usare molto frequentemente lo smalto, crea sulle unghie quel colore giallognolo. Eliminarlo è semplice: prendiamo un dentifricio sbiancante che contenga perossido e con l’aiuto di uno spazzolino da denti le laviamo. Questo procedimento lo possiamo adottare anche per rimuovere il giallo lasciato dalla nicotina. In questo modo avremo le nostre unghie pulite e lucide.
Eliminiamo gli odori tenaci
Quando in cucina maneggiamo pesce, cipolla e aglio il problema è eliminare l’odore persistente dalle mani. Per eliminarlo con il sapone dovremmo ricorrere a molti lavaggi, ed ecco che ci viene in soccorso il dentifricio. Spalmiamolo bene sulle dita e sui palmi e lasciamolo agire per qualche minuto dopo di che laviamoci le mani con acqua tiepida eliminando tutti i residui. In un attimo l’odore sarà sparito completamente.
Fare risplendere l’argenteria
L’argenteria con il passare del tempo perde il suo splendore, un modo semplice per farla ritornare come quando l’ abbiamo acquistata è applicare uno strato di dentifricio che lasceremo agire per tutta la notte. Il mattino seguente, con l’aiuto di un panno umido e uno spazzolino, laveremo il nostro argento che tornerà lucido e brillante. Fate molta attenzione a non utilizzare il dentifricio sulle perle.
Rimuovere le macchie dai tessuti
Per eliminare chiazze di caffè, sangue o vino dai vestiti, applichiamo il dentifricio direttamente sulle macchie e strofiniamo energicamente prima di lavarlo come normalmente facciamo. Per pulire via le macchie dalla moquette e tappeti applichiamo il dentifricio e spazzoliamo energicamente, poi sciacquiamo abbondantemente con acqua. Facciamo molta attenzione a non usare dentifrici sbiancanti che contengono perossido, avendo effetto candeggiante.
Ridare nuova vita e splendore alle scarpe da ginnastica
Le nostre scarpe da ginnastica sono sporche e graffiate? Nessun problema, per farle tornare come nuove basta spalmare un po’ di dentifricio e spazzolarle come facciamo solitamente con il lucido. Una volta asciugato, con un panno toglieremo i residui. Le calzature riacquisteranno lo splendore di quando le abbiamo comprate.
Eliminiamo le bruciature dal ferro da stiro
Col tempo e l’usura può capitare che la piastra del nostro ferro da stiro si macchi e formi una patina bruciata, eliminarla è molto semplice. Con l’aiuto di un panno, strofiniamo del dentifricio. Contenendo silicio, la formula eliminerà le bruciature e farà brillare le superfici.
Eliminare i graffi su DVD e CD
Quante volte ci è capitato di voler vedere un film o ascoltare della musica e il DVD, o il CD, continua a saltare o bloccarsi? Se i graffi sono superficiali si può rimediare al problema applicando un sottilissimo strato di dentifricio e molto delicatamente strofiniamo il piano. Con un panno umido leveremo i residui.
Zio Hermes
Posta un commento