Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

venerdì 19 settembre 2014

Più Politica - Autodeterminazione dei Popoli disattesa in Italia

Il Referendum sull'indipendenza della Scozia nonostante quello che è stato il verdetto finale ha molto da far riflettere sulla democrazia nel nostro Paese. L’autodeterminazione dei popoli, che sancisce il diritto di un popolo sottoposto a dominazione straniera ad ottenere l'indipendenza, ad associarsi a un altro stato o comunque a poter scegliere autonomamente il proprio regime politico, sembra in Italia non aver alcun valore soprattutto dopo il caso del Veneto.
Il nostro Stato sembra così aver recepito solo a parole con la legge n.881 del 1977 questo principio. Ed è così che viene disatteso anche dal governo Renzi tale principio che consiste in obblighi per gli Stati della Comunità internazionale di non impedire o anche intralciare l'autodeterminazione dei popoli, intesa come libertà degli stessi di autodeterminare il proprio assetto costituzionale. Un esempio su tutti  è quello della Serenissima che chiedeva come la Scozia di veder riconosciuto il proprio diritto di indipendenza.
Cosa fa paura in questo principio che potrebbe portare anche la stessa Sicilia o Lombardia a diventare Popoli autonomi? Questo è quello che probabilmente molti politici e giornalisti si stanno chiedendo retoricamente in questi giorni. Il motivo potrebbe essere tanto economico quanto di assoggettamento di quello che ormai è un popolino facilmente manovrabile e che si vuole rendere sempre più omologato e standardizzato, in modo da poterlo spremere come meglio si crede.
Ricordiamo che grazie a questo principio, che in Italia non si vuole assolutamente mettere in atto, si è riusciti a favorire la decolonizzazione, in quanto ha permesso agli Stati in via di sviluppo di indire libere elezioni, darsi una costituzione propria, scegliere la forma di governo, senza subire pressioni dagli Stati più sviluppati.
Ma tornando in patria, l’unica cosa certa è che chi ha combattuto fino ad ora per l’indipendenza di una determinata area del Paese, è come se lo avesse fatto contro  i mulini a vento con l’unico risultato che ora si parla di federalismo e indipendenza, ma come sempre tante parole e pochi fatti anche grazie a quei Poteri forti che temono che nella libertà dei Popoli si annidi anche quella libertà di pensiero e coscienza che potrebbe farli risvegliare da quel profondo sonno in cui sono stati adagiati.
Quello che i chiediamo è se, anche in caso di un referendum in qualsivoglia Regione del nostro Paese, non accada però quanto si è verificato in Scozia, dove le Autorità sotto velate minacce di un peggioramento della situazione economica e allarmismi forse troppo poco velati, ha portato i cittadini ormai dormienti da troppi anni a decidere di rimanere nelle condizioni in cui si trovano, piuttosto che fare un azzardo verso un cambiamento, mantenendo fede ad un antico proverbio che così recitava: Chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova….

G.M. 



Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616