Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

martedì 6 ottobre 2015

I consigli di Afrodite - Zio Hermes contro i parassiti delle foglie


In estate le foglie si bucano? Sono i 
parassiti delle piante

Spesso in estate capita di trovare le nostre piante rovinate dai parassiti che attaccano le foglie creando buchi e facendole marcire. Andiamo a conoscere i vari parassiti, i danni che causano e i rimedi da adottare per salvare le nostre amate piante.
AFIDI
DanniGli afidi conosciuti generalmente come pidocchi delle foglie sono di colore verde acceso e di dimensioni molto piccole, si riproducono molto velocemente. La pianta attaccata dagli afidi perde e appassisce velocemente, le foglie in poco tempo diventano gialle e cadono. Eliminarli non è difficile, vediamo come fare.
RimediIl primo rimedio da adottare è lavare con acqua e sapone la pianta e le foglie, da ripetere ogni 5 giorni per 2 settimane. Prendiamo dell’aglio lo tritiamo e lo lasciamo macerare in acqua per 3- 4 giorni e con l’aiuto di uno spruzzino bagneremo le nostre foglie per altre 2 settimane. Il sapone ucciderà gli afidi e l’aglio li terrà lontani.

ACARI
DanniGli acari sono insetti di un colore che varia dal rosso, al giallo, al marrone di forma tonda e di piccolissime dimensioni, difficilissimi da vedere a occhio nudo, ci accorgiamo della loro esistenza quando le foglie iniziano a presentare macchie gialle e deformazioni o dalla presenza di ragnatele lasciate lungo il percorso dai parassiti.
RimediIl sistema meno nocivo e più semplice per eliminare gli acari è lavare bene le foglie. Se sono da interno con acqua e sapone delicato, oppure con un panno imbevuto di alcool isopropilico strofinando le foglie dalla parte inferiore con molta delicatezza. Le piante da esterno le possiamo lavare direttamente con il tubo da giardino. Se il problema è più esteso possiamo utilizzare insetticidi  a base naturale specifici antiacari, scegliendo quello più adatto al tipo di pianta cosi da evitare di danneggiarla. E’ importante eliminare immediatamente le parti della pianta infestate,  tagliare le foglie che sono state danneggiate dal parassita ed eliminare quelle già cadute.

LEPIDOTTERI
DanniI lepidotteri sono parassiti che in primavera volano sotto forma di farfalle e non sono pericolosi. Sono le larve e i bruchi invece ad esserlo perché si cibano delle  foglie di ogni specie di pianta.
RimediI lepidotteri depongono le uova tra marzo e aprile e sono di colore bianco o gialle, l’ideale sarebbe eliminarle prima che si schiudano, sarà sufficiente farlo con le mani. Se la schiusa delle uova dovesse essere già avvenuta e notiamo la presenza di larve possiamo utilizzare soluzioni biologiche ad esempio prodotti a base di Bacillus thuringiensis che attaccano e eliminano questi parassiti.

MINATORI FOGLIARI
DanniI minatori fogliari scavano gallerie nelle foglie e ne causano la caduta precoce e bloccano la capacità di fotosintesi delle pianta infestata. Le larve che vivono all'interno delle foglie sono di color giallo-arancio mentre l’insetto è di color giallo nerastro.
RimediE’ molto importante agire rapidamente contro questi insetti con prodotti larvicidi ad azione endoterapica in modo da uccidere le larve all'interno delle gallerie.

OZIORRINCO
DanniOziorrinco è della famiglia dei coleotteri e mangia le foglie delle siepi e delle piante. Lo si riconosce perché causa buchi circolari. E’ un piccolo insetto nero-bruno con una piccola proboscide, fa la tana ai piedi della pianta. Agisce di notte risalendo il fusto e nutrendosi, le larve sono pericolose perché vivendo sotto terra si nutrono delle radici.
RimediLa soluzione più semplice che possiamo adottare e quella di eliminare gli insetti con le mani ( dopo aver indossato un paio di guanti da giardino), oppure possiamo sistemare un telo di plastica sul terreno intorno alla pianta facendo attenzione di non lasciare scoperto nulla, quindi scuotiamo la pianta e vedremo cadere molti parassiti. Un’altra alternativa è di usare del cartone impregnato di vischio o colla per topi da mettere alla base delle piante in modo da bloccare la risalita notturna dell'oziorrinco , intrappolandolo. Il metodo migliore per sbarazzarci del parassita e delle larve, visto che vivono sotto terra è quello di innaffiare il terreno la mattina presto o la sera con prodotti a base di nematodi.

Zio Hermes

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616