Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

mercoledì 30 settembre 2015

Più Territori - Marco Balzano, vincitore del premio Campiello a Solaro




Per gli appassionati della letteratura quella di venerdì 25 settembre a Solaro presso la Parrocchia Madonna del Carmine è stata una serata indimenticabile durante la quale hanno avuto la possibilità di incontrare, grazie all'associazione Condividiamo Solaro (www.condividiamosolaro.it), il neo vincitore del Campiello 2015, Marco Balzano.

Il giovane professore e scrittore di Bollate, che lo scorso 12 settembre ha vinto a Venezia il Premio Campiello con il romanzo “L’ultimo arrivato” durante la serata in compagnia del Presidente dell'Associazione  e della Direttrice di Saronno.Tv e di Più News, Giulia Macchi, ha condiviso con i tanti presenti parte della sua opera.


Foto di Giuliano Bramante


Come racconta lui stesso, descrivendo il suo protagonista, un piccolo emigrante, Ninetto detto pelleossa, che abbandona la Sicilia e si reca a Milano, leggendo alcune parti del suo libro «non è che un picciriddu piglia e parte in quattro e quattr’otto. Prima mi hanno fatto venire a schifo tutte cose, ho collezionato litigate, digiuni, giornate di nervi impizzati, e solo dopo me ne sono andato via. Era la fine del ’59, avevo nove anni e uno a quell’età preferirebbe sempre il suo paese, anche se è un cesso di paese e niente affatto quello dei balocchi». Ninetto parte e fugge, lascia dietro di sé una madre ridotta al silenzio e un padre che preferisce saperlo lontano ma con almeno un cenno di futuro. Quando arriva a destinazione, davanti agli occhi di un bambino che non capisce più se è «picciriddu» o adulto si spalanca il nuovo mondo, la scoperta della vita e di sé. 


Foto di Marco Favini

Ad aiutarlo c’è poco o nulla, forse solo la memoria di lezioni scolastiche di qualche anno di Elementari. Ninetto si getta in quella città sconosciuta con foga, cammina senza fermarsi, cerca, chiede, ottiene un lavoro. E tutto gli accade come per la prima volta, il viaggio in treno o la corsa sul tram, l’avventurarsi per quartieri e periferie, scoprire la bellezza delle donne, incontrare nuovi amici, esporsi all’inganno di chi si credeva un compagno di strada, scivolare fatalmente in un gesto violento dalle conseguenze amare. 

In quel teatro sorprendente e crudele, col cuore stretto dalla timidezza, dal timore, dall'emozione dell’ignoto, trova la voce per raccontare una storia al tempo stesso classica e nuova. 
Questa voce, con la sua immaginazione e la sua personalità, la sua cadenza sbilenca e fantasiosa, diventa quella di un personaggio letterario capace di svelare una realtà caduta nell’oblio, e di renderla di nuovo vera e vitale.

Daniele Calvano

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616