Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

martedì 25 novembre 2014

Più Cronaca - Gli italiani e l’Azerbaijan



Grande successo a Milano per il convegno organizzato dalla PromosCamera di Commercio di Milano e AICE - Associazione Italiana Commercio Estero, in collaborazione con l'Ambasciata della Repubblica dell’Azerbaijan in Italia, dal titolo “Doing Business in Azerbaigian: opportunità di business per le imprese italiane”.

L'obiettivo dell’incontro è stato quello di presentare alle aziende italiane le opportunità offerte dall'Azerbaijan di cui l'Italia è il primo partner commerciale da 7 anni, basti pensare che l’Interscambio nel solo 2013 ha raggiunto i 6.2 miliardi di dollari.
Come più volte ricordato dai presenti e dal Project leader: Federico Bega, Promos - Camera di Commercio di Milano; Le prospettive delle aziende italiane di ogni dimensione sono enormi in Azerbaijan che è considerato uno dei paesi Euroasiatici con il più elevato tasso di crescita. Durante l’incontro l’Ambasciatore dell’Azerbaijan in Italia, Vaqif Sadiqov, ha sottolineato come i rapporti politici ed economici tra i nostri due Paesi siano di alto livello in particolare dopo la visita in luglio del Presidente Ilham Aliyev nel nostro Paese. Un dato molto interessante che sembra aver colpito gli imprenditori presenti è stato quello riguardante le transazioni che come ha sottolineato Vaqif Sadiqov “l’anno scorso hanno raggiunto la cifra di 7 bilioni di euro. Un accenno immancabile è stato quello fatto nei confronti di uno dei prossimi eventi che vedrà protagonista l’Italia: Expo 2015, che secondo il rappresentante della Repubblica dell’Azerbaijan sarà una ottima opportunità per rendere ancora più saldi i rapporti non solo economici tra i due Paesi.

Una curiosità che ci ha molto stupito e che ci permette di dire che questo Paese sta diventando una delle mete più papabili per chi cerca un posto di lavoro e per aziende che intendono combattere la crisi che ha coinvolto il nostro Paese è che vi è in Azerbaijan una crescita sostanziale di comunità di italiani che si trasferiscono nel Paese in maniera permanente. Circa 700/800 persone al mese, secondo i dati forniti dall'Ambasciata, chiedono il visto per andare a visitare il Paese, la maggior parte sono uomini d’affari ma molti iniziano a viaggiare per conoscere quel territorio che in fondo non è così lontano né per distanza né per cultura.


Giulia Macchi








Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616