Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

domenica 26 ottobre 2014

Più Territorio – Il Jazz visto da un giovane musicista

Il Jazz visto da un giovane musicista



Pochissime persone apprezzano la musica Jazz in Italia non perché non la gradiscono ma semplicemente perché non la conoscono a sufficienza.

Tutto questo accade secondo molti, perché questo genere di musica farebbe parte di una cultura che non ci appartiene, ma a mio modesto modo di vedere tutto dipende invece dalla volontà di trasmettere ad esempio in molte trasmissioni radiofoniche e televisive solo ciò che si vuole diventi di moda e questo genere ne viene escluso.

Tante volte sento il mio pubblico, i miei allievi, amici, parenti, dire la frase "non è che non mi piace la musica Jazz, ma non la capisco...". Il più delle volte quando gli domando quale brano Jazz hanno ascoltato, non sanno rispondermi in quanto un po' imbarazzati ammettono di non sapere il titolo, il compositore o l'interprete del brano. Ed è così che la risposta che mi sono dato per dare una spiegazione a questi eventi è che: Non è colpa loro ma di chi decide quello che dobbiamo ascoltare!!!

Infatti l'orecchio umano si abitua con il tempo a certe sonorità più ritmiche e frammenti di melodie che a volte si riescono ad ascoltare solo con un orecchio molto attento e allenato, la musica è come la voce di una "mamma" per un bambino, si capisce meglio in quanto è familiare!!!

Ed è così che secondo me per imparare ad ascoltare ed apprezzare la musica Jazz, bisogna partire dalla storia e dalle origini, perché il Jazz non è solo musica ma anche storia, vita, cultura, contaminazione ed evoluzione nel tempo e nelle usanze. Di questo però ve ne parlerò nel prossimo articolo dove vi spiegherò come avvicinarsi a questo meraviglioso mondo e capirlo meglio…

Gabriele Lattanzio


Per chi volesse avere maggiori informazioni su Gabriele Lattanzio potete visitare: https://www.facebook.com/pianistagabriele

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616