Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

giovedì 23 ottobre 2014

Più Esteri - “Scacco Matto” all’Italia dalla Ue

Nuovo avvertimento dall’Europa che nero su bianco scrive in una missiva giunta a Roma sulla legge di stabilità nella quale chiede chiarimenti sul ''perché l'Italia programma di non rispettare il patto di stabilità nel 2015'' e ''come assicurerà un pieno rispetto degli obblighi della politica di bilancio nel 2015''. Immediatamente, come gli studenti fanno con i propri insegnanti, abbassando la testa il Ministero dell’economia sottoscrive che "Il Governo italiano risponderà alla richiesta di chiarimento entro domani". 

Una situazione quella del nuovo diktat imposto non solo all'Italia che in poche ore sembra aver risvegliato i mass media e di conseguenza lo stesso presidente Juncker, che trovandosi spiazzato si è trovato costretto a bacchettare anche gli stessi giornalisti, rei, secondo l'Ue di " aver sostenuto notizie false, surreali, che non hanno nulla a che vedere con la realtà, e se ce l'hanno è solo per caso".

Ci sembra la scena di chi, trovandosi con le mani sporche di marmellata, cerca di negare l’evidenza soprattutto quando, forse resosi conto delle richieste impossibili fatte all'Italia, spiega: "Personalmente sono per l'applicazione delle regole con il massimo possibile di flessibilità. Questo è il mio orientamento e quello che farò finché sarò presidente" e "se ci si vuole mettere gli uni contro gli altri ci perdiamo tutti e non si crea fiducia che è invece essenziale per la crescita". 

Come dire: le regole esistono ma saremo noi a decidere chi e come le deve rispettare, ovvero, c’è ampio margine di “flessibilità” solo quando lo vorremo noi e quando lo decideremo noi. Sicuramente la tanto agognata fiducia che vorrebbe l’Europa da parte nostra non si ottiene chiedendoci di tapparci gli occhi e la bocca ma rendendoci partecipi di quelle decisioni dalle quali dipendono la sopravvivenza o meno di interi Stati che ora sono invece soggiogati dalle catene di norme e leggi scelte da chi ha a cuore i propri interessi e non quelli dei Popoli.

Per qualcuno si tratta dell’ennesimo sgambetto ad un Paese, il nostro, che sicuramente in questo momento arranca ma che non ha nulla da invidiare alla Germania della Merkel che teme forse la nostra forza di rialzarci grazie all'innovazione e al know out per il quale siamo riconosciuti in tutto il mondo e che per lungo tempo ha visto le nostre aziende al di sopra del mercato tedesco.


Giulia Macchi 

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616