Chirurghi Plastici Napoli
ULTIME NOTIZIE

venerdì 31 ottobre 2014

Anima e Dintorni - 10 suggerimenti per usare Halloween per far superare la paura ai bambini

10 suggerimenti per usare Halloween per far superare la paura ai bambini

Ottobre e' il mese in cui molti bambini sono in attesa dei costumi, delle caramelle, e delle feste con fantasmi e folletti per la festa di  Halloween. Ogni bambino è diverso e unico ma è tipico di quasi tutti sviluppare ansie e paure in qualche momento della loro infanzia. I bambini con bisogni speciali, in particolare quelli con problemi sensoriali e quelli autistici, tendono ad essere più sensibili o soggetti a paure.

La paura del buio, maschere, mostri e cose che si perdono nella notte comincia a emergere intorno all'età di tre anni per la maggior parte bambini. Ciò si verifica quando l'immaginazione del bambino e il senso di creatività inizia ad evolversi. I timori si sviluppano come l'immaginazione comincia a fiorire e la distinzione tra reale e irreale a volte diventa più difficile da rilevare. Questa è una parte normale dello sviluppo, il momento in cui i bambini hanno bisogno della nostra guida per capire la differenza tra reale ed irreale e cominciano a sviluppare le competenze necessarie per affrontare le loro paure per conto proprio.

La maggior parte dei bambini superano questa fase senza molta difficoltà altri ancora sembrano rimanere bloccati in un luogo spaventoso più a lungo di quanto vorremmo. Con Halloween si avvicinano queste paure che possono facilmente degenerare se non si presta attenzione o siamo confusi su come affrontarle.

Ecco dieci idee per superarle:

1. Chiedi perché ha paura e ascolta. Halloween rappresenta una splendida occasione per parlare di paura in un ambiente controllato. Una conversazione aperta con il vostro bambino e l'ascolto senza giudizio può essere un primo passo per ridurre le paure. Siate cauti, non fate diventare questo l'argomento di ogni conversazione, perché questo servirà solo ad aumentare la sua paura.

2. Convalida i sentimenti. Mai dire ad un bambino che non c'è nulla di cui aver paura. È importante accettare tutti i loro timori come reali per loro. Convalidare le preoccupazioni, i dubbi di un bambino e le paure è il primo passo verso la loro normalizzazione. Potete anche provare a condividere storie delle vostre paure infantili, cercando di approfondire di più su come le avete superate.

3. Paura separata dal pericolo. E 'importante aiutare i bambini a determinare la differenza tra paura e pericolo. Ci sono molte cose in questo mondo che si possono temere ma che non potranno mai farci del male, ed anzi in realtà ci aiutano. Ma ci sono quelle cose, come il fuoco, che abbiamo bisogno di temere per la nostra sicurezza, perché sono pericolose e possono farci del male.

4. Trovare il giusto equilibrio. Non forzare, pressare o costringere il bambino a fare qualcosa di cui ha paura in quanto questo potrebbe ritorcersi contro e peggiorare le cose. Essere consapevoli di trovare quella via di mezzo, quel luogo di dolce incoraggiamento, la giusta misura tra l'essere troppo invadente o cedere nell'errore di evitare il problema.

5. Prenderli a piccoli passi. Se volete che il vostro bambino superi la paura delle maschere, inizia invitandolo a disegnare e fare propria la maschera che realizzerà. Il prossimo passo – fargliela indossare quando è pronto. Fase successiva - Prendere una foto del bambino con la mascherata e poi guardarla insieme. Passo successivo - Guardate un libro di maschere fatte da altre persone. Avanti - Evidenziare il fatto che lei/lui  è in grado di mettere la sua maschera e di toglierla come  e quando vuole. Fategli sapere che può fare la stessa richiesta ad altri. Siate pazienti e non abbiate fretta, anche se può richiedere settimane o mesi per realizzare i passaggi precedenti.

6. Comunicare con gli altri. Ricorda che non sei l'unico ad avere un bambino sensibile. Parla con la scuola, la chiesa, gli insegnanti, i vicini di casa, gli amici e i familiari sui modi per rendere Halloween amichevole e sicuro per tutti i bambini.

7. Avere la propria festa. Se non puoi essere sicuro di cosa accadrà ad una festa alla quale il bambino è invitato inventane una tua. Pianifica una festa con il bambino utilizzando oggetti di Halloween che lo facciano sentire sicuro, come le zucche. Aiutalo a intagliare una zucca con un sorriso sul suo volto. Meglio ancora, creare la festa intorno ad un tema che piace, ad esempio Fairy Tales.

8. Role-play e la pratica. Avere una prova generale di Halloween che permetterà al bambino di avere un'esperienza positiva con questo rituale annuale. Incoraggiarlo a vestirsi e a creare le decorazioni. Questo si chiama gioco gratuito ed è un ottimo modo per aiutare il vostro bambino a diventare meno sensibile alla manifestazione vera e propria.

9. Lascia il controllo a tuo figlio. E 'la natura umana che ci porta a sentirci più sicuri quando pensiamo di avere il controllo su una situazione. Oltre alle due idee precedenti, date opportunità al vostro bambino per poter scegliere. Basta ricordarsi di limitare a due le scelte, dando sempre un opzione in modo che accettando si  sentirà al sicuro. Le scelte lasciate irrisolte funzionano solo per creare un altro dilemma.

10. Scrivi la tua storia sociale. Se non si ha familiarità con le storie sociali, visitate il sito web di Carol Gray, fondatore di storie sociali a
http://www.thegraycenter.org/social-stories/what-are-social-stories. Una storia sociale descrive una situazione, una abilità, o un concetto, in termini che il bambino capirà.

E 'anche importante che si indirizzino le proprie paure nella capacità di gestire la situazione in modo appropriato. Come genitori abbiamo bisogno di acquisire fiducia in quello che stiamo facendo. I bambini vedono quando la mamma o il papà sono agitati o non hanno la più pallida idea di come gestire le cose e questo non li aiuta sicuramente a sentirsi al sicuro.

Di Autore Bio:
Connie Martello, RSU, educatore genitore, consulente e coach, guida i genitori di bambini piccoli recentemente diagnosticati con un disturbo dello spettro autistico per scoprire capacità e possibilità di cambiare. Visita il suo sito web 
http://www.parentcoachingforautism.com per ottenere le risorse GRATUITI 


Traduzione a cura della redazione di Più News

Più News - Magazine di Informazione

Più News - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Busto Arsizio n.01/2014 - Direttore Responsabile: Giulia Macchi. Per scrivere alla redazione, per una segnalazione o per un comunicato stampa, CLICCA QUI.

Posta un commento

 
Copyright © 2013 Più News - Magazine di informazione
Design by Studio Eremita 2.0| P.Iva 03919000616