venerdì 24 ottobre 2014

Più Salute - Il cavolfiore previene il cancro e le infiammazioni

Il cavolfiore previene il cancro e le infiammazioni


Previene diversi tipi di cancro tra cui quello al seno, alle ovaie, all'esofago, ai polmoni e al colon. Facilita la digestione, aumenta il senso di sazietà contribuendo quindi al mantenimento del peso-forma e allontanando il rischio obesità e, inoltre, previene le infiammazioni: è il cavolfiore, ortaggio della famiglia delle crucifere molto impiegato nella dieta mediterranea sebbene non amato quanto meriterebbe, soprattutto dai bambini.

I benefici dal consumo di cavolfiore

Grazie alle molte sostanze antiossidanti in grado di prevenire le mutazioni cellulari e contribuire a ridurre lo stress ossidativo e alla presenza di una particolare molecola, il sulforafano, il cavolfiore riduce il rischio di sviluppare il tumore al seno, al polmone, al colon, all'esofago, alla prostata, al pancreas e il melanoma. Le fibre, oltre a favorire insieme all'alto contenuto di acqua il benessere intestinale, giocano un ruolo primario nella regolazione del sistema immunitario e nella prevenzione delle infiammazioni, riducendo conseguentemente il rischio di sviluppare malattie correlate alla infiammazioni come le patologie cardiovascolari, il diabete, il cancro e l'obesità.

Le caratteristiche nutrizionaliOgni 100 grammi di cavolfiore contengono 90 grammi di acqua; 3 grammi di proteine; 0,2 grammi di grassi; 2,7 grammi di carboidrati; 2,4 grammi di zuccheri e 2,4 grammi di fibra, per sole 25 kilocalorie. Quanto al contenuto di minerali, 100 grammi di cavolfiore contengono 350 milligrammi di potassio, 69 mg di fosforo, 44 mg di calcio, 8 mg di sodio e 0,8 mg di ferro. Per quanto concerne le vitamine, infine, ogni 100 grammi di cavolfiore contengono 59 mg di vitamina C, 1,20 mg di niacina (vitamina B3), 0,10 mg di tiamina (vitamina B1) e altrettanti di riboflavina (vitamina B2) e 50 microgrammi di vitamina A retinolo-equivalente.

Fonte: salute24.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento